Tech Blog

blank
15/06/2022

TMCI Padovan e Università di Padova puntano alla sostenibilità: il progetto per attuare i principi dell’economia circolare

TMCI Padovan è entusiasta di annunciare il deposito di un nuovo brevetto per lo sviluppo di un metodo per produrre oli edibili da microalghe, microscopici organismi fotosintetici.

TMCI Padovan ha finanziato un progetto di ricerca in collaborazione con il Dipartimento di Biologia dell’Università di Padova, insieme agli scienziati Tomas Morosinotto e Francesca Bucci.

Il dipartimento e la divisione R&D dell’azienda, in stretta collaborazione tra loro, hanno identificato un particolare tipo di microalghe che produce olio con una composizione ideale per le applicazioni tipiche dell’industria alimentare.

Questo tipo di produzione può complementare, e potenzialmente sostituire, l’utilizzo di oli vegetali come l’olio di palma che nonostante il largo utilizzo nell’industria alimentare, presenta una riconosciuta mancanza di sostenibilità.

Tutto questo potrà avere un forte impatto sul nostro modo di considerare “il buon cibo” e permette all’azienda di muovere un altro passo verso l’attuazione completa dei principi dell’economia circolare.